Contenuti
Una leggenda narra di come, circa 5mila anni fa, il dio-imperatore Shénnóng amasse consumare dell’acqua bollente durante le sessioni di preghiera; durante una di esse, nella sua tazza caddero delle foglie di camelia. L’imperatore, incuriosito dal colore dell’acqua, volle tentare un assaggio: il dolce sapore e il fragrante odore della bevanda lo mandarono in visibilio. Sarebbe nata così la tradizione del the: caldo e dolce protagonista delle pause pomeridiane, è tra le bevande più consumate al mondo. Ma le tradizioni legate ad esso spesso differiscono: come viene preparato e consumato in Turchia e nei paesi arabi?
La tradizione del the in Turchia
In Turchia, il the, comunemente chiamato çay, è parte fondamentale dei rituali giornalieri. Esso, infatti, non viene consumato solamente per colazione, ma durante tutto il giorno; è abitudine comune, inoltre, offrirlo ai propri invitati, o ancora ai propri amici e clienti.
La vera curiosità sta nella sua preparazione. Si utilizza una teiera chiamata çaydanlık e la particolarità risiede nella sua conformazione. Essa si compone, infatti, di due teiere, una più grande e una più piccola, posta una sopra l’altra. La preparazione parte dalla base; l’acqua via via sale, permettendo a chi lo prepara di scegliere tra due diversi tipi di the, uno più forte e uno meno forte. La bevanda, infine, viene servita e consumata nei tipici ince belli, bicchieri a clessidra dal centro più ristretto.
Nei paesi del Nordafrica
La preparazione del the è un vero e proprio rituale anche in Nordafrica, specialmente in Marocco, dove si consuma, insaporito alla menta, in tazze decorate create ad hoc. Una tradizione curiosa risiede tra le tribù del sahel: se ne è soliti consumare tre tazze. Esse fanno riferimento, secondo l’usanza, alle tre fasi della vita. Il the più amaro, così, simboleggia la morte, quello meno amaro i dolci avvenimenti nella vita; infine, il più dolce simboleggia l’amore. Il the, dunque, è più di una bevanda, ma una vera e propria tradizione, un gustoso momento di ritrovo e relax.
Rimani sempre aggiornato seguendoci su Telegram!