Contenuti
Il 28 novembre è attesa la terza edizione della Giornata del Mediterraneo, un’iniziativa di Union for the Mediterranean con l’obiettivo di promuovere la cooperazione e la partnership tra le due sponde del Mar Mediterraneo.
I protagonisti della ricorrenza saranno i paesi del bacino mediterraneo, chiamati a patrocinare un’identità condivisa attraverso una ricca agenda di eventi, seminari, laboratori e festival aperti al dialogo e allo scambio interculturale. Il culmine delle celebrazioni di questo anno coinciderà con la premiazione del miglior scatto “mediterraneo”, in riferimento al contest fotografico dal titolo: “Trova il Mediterraneo nella tua città”.
Di seguito, in attesa della comunicazione ufficiale dei vincitori, si propone una descrizione concisa della genesi del Mediterranean Day e un focus sui temi e i partecipanti del concorso fotografico internazionale di cui sopra.
La Giornata dedicata al Mediterraneo
La parola d’ordine è Mediterraneo. Dal 2020 questa realtà culturale, sociale e ambientale così ricca, e allo stesso tempo così straordinariamente intrecciata, può vantare una giornata dedicata: il 28 novembre. A cosa si riconduce la scelta di questa data?
Per rispondere occorre fare un salto indietro nel tempo di quasi trent’anni. Il 28 novembre del 1995 i Ministri degli Affari Esteri dell’Unione Europea e di ulteriori dodici stati a sud e a est del bacino mediterraneo si incontrarono nella capitale catalana: fu la prima conferenza euro-mediterranea, nota come Processo di Barcellona.
Nel corso del meeting, i rappresentanti delle nazioni presenti firmarono un accordo con l’obiettivo di promuovere un clima di pace, stabilità e crescita socio-economica comune in tutta la regione. La giornata del Mediterraneo, giunto quasi al suo terzo anniversario, riprende lo stesso spirito propositivo.
Dal 2021, infatti, si celebra la partnership internazionale con decine e decine di attività in tutta l’area euro-mediterranea. Le varie iniziative sono tutte consultabili nel sito del Mediterranean Day, dove organizzazioni, istituti e singoli attori sono altresì invitati a creare e proporre i propri eventi, a patto che il Mediterraneo sia sempre al centro.
Il contest fotografico
Dopo le degustazioni di olio di oliva, simbolo gastronomico per eccellenza della dieta mediterranea, e di prelibati vini, il programma Interreg NEXT MED, una delle più importanti iniziative di cooperazione internazionale finanziata dall’Unione Europea, ha organizzato per quest’anno un concorso di fotografia.
Al contest possono partecipare tutti coloro i quali sono interessati all’iniziativa, purché la loro età sia compresa tra i 18 e i 30 anni e risiedano in uno dei 15 paesi aderenti al programma Interrreg NEXT MED, dunque: Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giordania, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia e Turchia.
Il tema del concorso è in linea con l’obiettivo di omaggiare il patrimonio comune mediterraneo. In effetti, ogni candidato può presentare fino a un massimo di tre fotografie in cui si ponga l’accento sulla relazione tra la propria città di appartenenza e il Mediterraneo. Non sono imposti vincoli specifici nella scelta degli obiettivi da immortalare, motivo per il quale gli scatti possono includere opere d’arte, bellezze culturali e naturali, monumenti, mercati, paesaggi urbani e tanto altro ancora.
L’originalità dei lavori presentati rientra tra i 5 criteri di valutazione della commissione. Oltre a questa, si tiene conto anche della pertinenza del tema scelto con il Mediterranean Day 2023, della qualità dell’immagine in termini di luce, contrasto e colore, dell’appeal visivo ed estetico generale e, non ultimo, dell’impatto emotivo che la fotografia è in grado di esercitare sull’osservatore. Da regolamento, infatti, viene richiesto che gli scatti non siano rappresentazioni sterili e fini a sé stessi, ma che riescano a trasmettere sensazioni e raccontare delle storie.
I risultati dei vincitori saranno annunciati il 28 novembre attraverso le varie piattaforme social del Programma Interreg NEXT MED.
Rimani sempre aggiornato seguendoci su Telegram!