Contenuti
Tutto pronto per il Catania Film Fest
Anche quest’anno, si svolgerà a Catania la XIII edizione del Catania Film Fest, palco d’eccellenza per film, documentari e cortometraggi che affrontano tematiche sociali e culturali. L’obiettivo è quello di riunire insieme le diverse tradizioni cinematografiche europee e dei Paesi del Mediterraneo, per derivarne un confronto ed un arricchimento. Gli eventi principali si terranno presso l’Auditorium “Concetto Marchesi” del Palazzo della Cultura giorno 13 novembre, mentre dal 14 al 17 novembre il Festival si sposterà da Zo Centro Culture Contemporanee.
La cerimonia di apertura, che avrà luogo mercoledì 13 novembre alle ore 17.00, sarà presentata dall’attrice catanese Nicol Angelozzi. Sarà consegnato il Premio alla Carriera a Stefania Casini, attrice, sceneggiatrice e regista, che terrà una lectio magistralis sulla sua esperienza e modo di vivere il cinema. Stefania Casini presiede anche la Grande Giuria del festival, e avrà il compito di guidare la selezione dei migliori film, insieme ad altri esperte del mondo del cinema, della cultura e del teatro; parteciperanno attivamente alla valutazione delle opere anche giovani studenti ed il pubblico.
Il Festival del Mediterraneo
Il programma del festival prevede ben 39 film in concorso, provenienti da 16 paesi diversi. Tra le tematiche principali, il Festival dedicherà particolare attenzione al cinema greco. Sarà proiettato il film Animal di Sophia Exarchou, seguito da un concerto di musica greca con Vaggelis Mekouris e Luca Cioffi. Ogni giornata ha un evento di punta, tra cui un omaggio al regista Pietro Germi, in occasione del 50° anniversario della sua morte.
Una sezione sarà dedicata al cinema muto di Ernst Lubitsch, con una proiezione speciale di Die Puppe (1919), che sarà accompagnata da una performance musicale dal vivo. Domenica 17 novembre, invece, andrà in onda in anteprima siciliana il documentario Il Santo di carne (2024) di Giuseppe Alessio Nuzzo.
Ogni evento speciale sarà preceduto da una degustazione di vini, creando così un’atmosfera di condivisione e convivialità.
Il presidente del festival, Daniele Urciuolo, ha parlato di questa edizione come di un’occasione per riflettere su temi sociali e culturali, attraverso il cinema che affronta le sfide contemporanee con uno sguardo autentico e innovativo. Dopo tredici anni di impegno, il festival è cresciuto notevolmente, diventando un punto di riferimento per il cinema indipendente, e un’opportunità per la città di Catania di mostrare il suo potenziale.
L’edizione 2024 del Catania Film Fest si ispira al tema “elogio del margine”, tratto dal pensiero della scrittrice afroamericana Bell Hooks, che ha definito il margine come uno spazio che permette di guardare e pensare da una prospettiva nuova, non ancora considerata. In questo contesto, il Festival intende proporsi come luogo di riflessione e ascolto, dove confrontarsi e promuovere il dialogo interculturale.
Alcuni dei film in concorso
Tra i film indipendenti entrati nella selezione ufficiale del Catania Film Fest, ci saranno: Follia di Charles Guérin Surville (Francia), Inpaintings di Ozan Yoleri (Turchia) e Stray Bodies di Elina Psikou (Grecia-Svizzera-Italia-Bulgaria’)
Cateno Piazza, direttore artistico, ha evidenziato come ogni edizione del Catania Film Fest abbia rappresentato un’opportunità unica per raccontare storie che parlano a tutti, offrendo al pubblico un’ampia panoramica del cinema contemporaneo ed indipendente, con un’attenzione particolare ai giovani autori e ai progetti provenienti dai paesi europei e mediterranei.