Contenuti
Immancabile in ogni casa, il pane è, probabilmente, l’alimento più antico del mondo. La forma più antica, infatti, risale, secondo gli studi, a ben 12mila anni fa; dagli antichi egizi, inoltre, arriva un miglioramento del processo di preparazione dell’alimento, legato in particolare alla lievitazione. Solitamente, siamo abituati a vederne la preparazione in un forno in pietra: ma le tradizioni di preparazione del pane e della cottura, così come le tipologie del prodotto stesso, differiscono in tutto il Mediterraneo.
Non un solo tipo di forno: come avviene la preparazione del pane?
Abitualmente, recandoci presso un panificio, vedremo il panettiere cuocere in un forno ampio, in pietra, alimentato a legna. In Sicilia, specialmente negli anni del dopoguerra, si diffonde la tradizionale tannura: una piccola fornace, generalmente incassata nel muro e coperta da una griglia, era immancabile nelle case di un tempo, poiché permetteva una cottura lenta del cibo.
Spostandosi al di fuori dell’Italia, è facile rendersi conto di come questo metodo di cottura cambi. Nei Paesi Arabi, così come nel Medio Oriente, è di comune utilizzo il tandoor. Sebbene il nome sia molto simile a quello del piccolo forno siciliano, il tandoor ha una forma cilindrica, talvolta a campana rovesciata. Particolarità di tale metodo di cottura è l’assenza di una griglia: l’impasto viene cotto “attaccato” al muro, mantenendo una presa salda grazie al calore generato dalla fiamma.
I tipi di pane diffusi tra i paesi del Mediterraneo
Sono molteplici le tipologie di pane diffuse tra i paesi del Mediterraneo: si pensi, ad esempio, alla Grecia, che ne possiede più di un centinaio. La tradizione ebraica, invece, è legata al pane azzimo: non lievitato, si conserva per un tempo maggiore.
Molto celebre, inoltre, è la pita: a base di farina di grano, la sua celebre forma piatta consente di disporvi sopra del cibo, a mo’ di piatto. Ma ne esistono ancora altri: l’himbasha etiope, il pan de payés spagnolo, il pane di Teff. Dunque, per un ipotetico viaggiatore in spostamento tra i paesi del Mediterraneo, non resta che l’imbarazzo della scelta tra una rosa di gustosissime alternative.
Rimani sempre aggiornato seguendoci su Telegram!