Contenuti
Si tiene a Parigi in questi giorni, dal 22 al 25 maggio, l’ottava edizione di Viva Technology, o Viva Tech, uno dei più importanti eventi nel settore dell’innovazione e dell’alta tecnologia. L’edizione 2024 si svolge presso il Polo Expo Porte de Versailles e vanta la partecipazione di oltre 150.000 visitatori dai 120 Paesi coinvolti, in una vasta area con più di 40 padiglioni espositivi.
Cosa aspettarsi
L’evento è organizzato da Publicis Groupe, azienda leader di comunicazione e marketing, e Groupe Les Échos, un’importante casa editrice francese specializzata in economia e finanza. L’obiettivo è promuovere l’innovazione favorendo il networking tra startups ed investitori. In un clima dinamico e all’avanguardia, si incentivano nuove partnerships e modelli di business. Non a caso, il motto dell’edizione 2024 è “This is where business meets innovation”.
La mission di Viva tech è di promuovere la tecnologia come motore per un cambiamento positivo; l’intento è di ridurre l’impatto ambientale e favorire un settore tech inclusivo e diversificato. Le Startup Challenges, vere e proprie sfide per i partecipanti di tutto il mondo, proposte nei mesi precedenti, sono un modo innovativo per consentire alle giovani imprese e startups di presentarsi alle aziende leader del settore.
Saranno presenti più di 300 ospiti, tra cui Elon Musk, per il secondo anno consecutivo, Linda Yaccarino, CEO di X, Serena e Venus Williams, come brand partners della startup di investimento Shares. Interverranno anche Thomas Wolf, co-fondatore di Hugging Face, Eric Schmidt, ex CEO di Google, e molti altri esperti del settore hi-tech.
Le tematiche principali
I temi cardine di questa edizione di Viva Tech sono diversi, ma il filo conduttore è l’Intelligenza Artificiale e il modo in cui sta rivoluzionando i processi creativi, ridefinendo il concetto di efficienza; la domanda cui si cercherà di trovare una risposta è, infatti, come l’IA possa potenziare le competenze umane senza rimpiazzarle, in modo etico.
Si discute anche di Climate Tech, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO₂ e raggiungere lo stato di net zero, ovvero una compensazione tra le emissioni di gas serra prodotte e quelle rimosse dall’atmosfera. L’implementazione delle nuove tecnologie agrarie permette una rivoluzione della logistica e catena di approvvigionamento per la filiera alimentare, ma anche una gestione delle risorse più consapevole. Una delle startup presenti è IrWise, del tunisino Mohamed Mekki Maalej, nata per ottimizzare il consumo di acqua, riducendo gli sprechi e ottenendo raccolti migliori.
Un altro argomento di interesse è la mobilità smart, con la presentazione di nuove opportunità per i trasporti, una maggiore accessibilità delle città, e i più recenti progressi del TravelTech. Questo ambito include un’ampia selezione di strumenti, piattaforme e soluzioni tecnologiche con il duplice scopo di migliorare l’esperienza di viaggio e ottimizzare le operazioni da parte delle aziende.
Al Viva Tech 2024 verrà presentata per la prima volta Tuc.Tiny, una tecnologia che, con l’utilizzo di materiali riciclati, rende l’auto modulabile “come se fosse un lego”. Grazie ad un connettore universale (in modo simile alla tecnologia USB) tutti i vari componenti della vettura, dai sistemi necessari alla guida, come lo sterzo, a quelli per l’intrattenimento e l’infotelematica, potranno essere facilmente sostituiti o aggiunti, garantendo un continuo scambio di dati con il veicolo.
Ampio spazio è riservato anche alla Creators Economy, un ecosistema tech in continua evoluzione. Con l’impiego dell’Intelligenza Artificiale, i brand riescono a proporre una personalizzazione della customer experience a 360°, grazie all’analisi in tempo reale delle richieste dei consumatori e dei trend. Vengono esplorate le nuove opportunità di collaborazione tra i brand, le piattaforme ed i content creators. L’Oréal presenta il suo Beauty Genius, un assistente beauty personale totalmente basato sull’intelligenza artificiale generativa.
Con ben tre milioni di giocatori in tutto il mondo, un altro settore che merita particolare attenzione è quello del Gaming e degli Esports. L’esperienza di gioco si fa sempre più immersiva con innovazioni come il metaverso e la mixed reality, con l’ausilio di visori. Viene trasposta anche nella real life con la “gamificazione“, l’uso di elementi e dinamiche tipiche dei giochi in contesti non ludici al fine di aumentare l’interesse degli users. Anche in questo ambito l’Intelligenza artificiale prende piede nella scrittura delle storyline, che mirano ad essere diversificate ed inclusive. Inoltre, Vivatech 2024 ospita la finale europea della prima competizione amatoriale aziendale di League of Legends.
Come orientarsi al Viva Tech 2024
Delle quattro giornate espositive, solamente l’ultima è aperta al pubblico; le prime tre sono dedicate esclusivamente ai professionisti del settore e alla formazione, con la presenza di oltre 20.000 studenti. L’innovazione portata avanti da VivaTechnlogy non risiede solamente nelle tematiche trattate o nelle personalità di spicco presenti, ma nella modalità.
Ad esempio, durante l’evento non saranno presenti mappe stampate o badge di plastica, resi disponibili nell’app Vivatech. Altre caratteristiche prominenti dell’applicazione sono la possibilità di creare un profilo personalizzato e la presenza di una chat, per rendere il processo di networking immediato. Inoltre, si può chiedere ad un AI Navigator di creare un percorso personalizzato secondo i propri interessi tra i vari stage e padiglioni.
Rimani sempre aggiornato seguendoci su Telegram e Instagram!