Contenuti
Questo articolo è disponibile anche in:
Uno dei sentimenti più discussi nella storia dell’umanità è certamente l’amore. Dalla poesia alle leggende, dalla musica ai libri, fino alle serie TV e al cinema: il romanticismo continua a ispirare ancora e ancora, producendo capolavori senza tempo. I paesi del Mediterraneo hanno ricevuto grande attenzione da parte delle cineprese straniere: col passare degli anni, hanno preso sempre più spazio sul grande schermo, facendo da sfondo a iconiche trame.
Dal secolo scorso a oggi, molteplici produzioni internazionali, anche dai grandi nomi, hanno reso alcuni paesi mediterranei i veri e propri protagonisti: quasi diviene una garanzia di pieno successo. Perché non ripercorrere, allora, questa profonda storia d’amore tra la macchina da presa e i paesi appartenenti al grande bacino?
La più amata al cinema: l’Italia
Punta di diamante tra le scelte operate nei confronti dei settings dei film stranieri, vi è certamente l’Italia. Sin dal cinema delle origini, il Belpaese è stato parte importante delle ambientazioni cinematografiche: basti tornare indietro al 1902 e a The Trip To The Moon di George Méliès, che decise di ambientare parte del cortometraggio fantascientifico in un setting con riferimenti artistici e culturali italiani, rendendo lo “Stivale” per la prima volta parte integrante di un film.
Negli anni a seguire, l’Italia tornò nuovamente prima in lista tra le ambientazioni favorite, stavolta per un lungometraggio: The Taming of the Shrew, uscito nel 1908 e diretto da David W. Griffith, pur trattandosi di un’opera shakespeariana, venne ambientata tra Roma e ulteriori città circostanti.
Ma il vero e proprio “boom” si ebbe dagli anni ’50 in poi. Basti pensare all’indimenticabile Vacanze Romane del 1953, la storia dell’amore impossibile tra la principessa Audrey Hepburn e il giornalista americano Gregory Peck, ambientato nella Città Eterna. L’anno seguente, il 1954, è la volta di Ingrid Bergman e George Sanders, protagonisti di Viaggio in Italia, interpreti di una coppia in crisi che viaggia alla volta di Napoli e Pompei per ritrovarsi.
Come non citare capolavori della storia del cinema come La Dolce Vita? Ancora oggi, nonostante siano trascorsi oltre sessant’anni dall’uscita del leggendario film interpretato da Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, il titolo dell’opera è divenuto quasi un leitmotiv per i migliaia di viaggiatori che decidono di partire alla volta dell’Italia, immergendovisi. Anche James Bond appare spesso in Italia: celebri sono gli inseguimenti che vedono protagonista l’agente 007 di Ian Fleming a Venezia, Roma o a Matera, durante l’ultimo capitolo della serie, No Time To Die.
Non solo film “datati”, ma anche gli anni più recenti hanno portato gli spettatori alla scoperta del Belpaese: l’attenzione, in epoca contemporanea, va spostandosi sempre di più verso il Meridione. Ecco come, dunque, per citare un esempio recentissimo, la Sicilia sia divenuta la protagonista principale nel capitolo conclusivo della saga di Indiana Jones, Il quadrante del destino; tuttavia, vale la pena ricordare come non fosse la prima volta che il celebre archeologo viaggiasse alla volta dell’Italia: le sequenze iniziali de L’ultima Crociata, infatti, si svolgono a Venezia.
I Paesi del Mediterraneo sul grande schermo
Naturalmente, sebbene l’Italia ricopra una posizione piuttosto prominente nella storia del cinema, non vanno dimenticati gli ulteriori paesi mediterranei che, negli anni, sono stati a loro volta gli indiscussi protagonisti di alcuni celebri titoli cinematografici. Basti pensare, ad esempio, agli splendidi paesaggi della Grecia nei celebri Mamma mia! e Mamma mia! Ci risiamo; non solo, la Costa Azzurra fa da cornice allo svolgersi della storia di Café Society, la storia d’amore tra Jesse Eisenberg e Kristen Stewart diretta da Woody Allen nel 2016.
Questi sono solo alcuni dei numerosissimi film che, nel corso di più di un secolo di storia del cinema, tra cortometraggi e lungometraggi, hanno portato i paesi del Mediterraneo ad essere non solo cornice, ma alle volte gli stessi protagonisti di centinaia di film: di successo o meno, essi hanno permesso ai propri spettatori di spegnere le luci della propria realtà, imbarcandosi un viaggio verso mete indimenticabili.
Rimani sempre aggiornato seguendoci su Telegram!