Contenuti
La programmazione televisiva si fa, di giorno in giorno, sempre più vasta e variegata. Ciò accade non solamente sui canali ordinari; la rosa delle piattaforme streaming, infatti, va ingrandendosi sempre di più, offrendo ai propri abbonati serie TV sempre più interessanti e nuove.
Una delle nazioni del Mediterraneo che, da anni, è parte integrante di questo mercato è, senza dubbio, la Turchia. Dal teleromanzo alle rappresentazioni storiche, arrivando fino al fantasy, quali sono le serie, passate e presenti, più note prodotte da questo paese?
Le serie tv turche presenti su Netflix
Sebbene sia nata nel 1997, la piattaforma Netflix ha lanciato il suo servizio di streaming a partire dal 2007; dal 2012 in poi, infine, essa si è dedicata alla produzione di contenuti originali. Ma ciò che ha portato a un vero e proprio “boom” nella sottoscrizione degli abbonamenti alla piattaforma, senza dubbio, è stata l’apertura a contenuti internazionali, dal 2017 in poi.
Da allora, contenuti provenienti da tutto il mondo hanno fatto il loro ingresso su Netflix. Tra queste, anche diverse serie TV turche che hanno riscosso un particolare successo. Esse spaziano tra i più vari generi: ecco come si avrà la possibilità di assistere a fantasy come Immortals, incentrata sui vampiri; ancora, si potrà guardare The Protector, che racconta la trasformazione dell’inconsapevole Hakan nel Protettore, una potente figura magica in grado di proteggere Istanbul dai pericolosi Immortali.
Non solo fantasy: tante sono le serie TV turche legate al mistero. Tra le più celebri, va certamente ricordata The Gift, i cui protagonisti sono i noti attori Beren Saat e Mehmet Günsür: la prima interpreta Atiye, una giovane il cui destino è indissolubilmente legato a quello del secondo, Erhan. Entrambi saranno protagonisti di una ricerca che li riporterà indietro fino al neolitico, con l’obiettivo di comprendere la profezia che sono destinati a compiere.
Ancora, tra i gialli turchi su Netflix, si potrà viaggiare nel tempo con Mezzanotte a Istanbul, vivendo una corsa al cardiopalma per sventare un attentato contro Mustafa Kemal Atatürk. In Anime False, invece, si potrà seguire la storia di una madre e una figlia in fuga: ma fuggiranno dal pericolo, o dalla legge? Infine, non può non essere citata Love 101, nella quale quattro studenti, per evitarne il trasferimento, faranno di tutto per far innamorare la loro insegnante preferita di un professore di pallacanestro.
Le serie del passato da non perdere
Non presenti su Netflix, tuttavia impossibili da non vedere, sono alcune serie turche che, in passato, hanno riscosso un grande successo. Prima fra tutte, Il secolo magnifico (Muhteşem Yüzyıl): divisa in quattro stagioni, racconta del regno del “magnifico” Solimano I, e della storia d’amore con Hürrem Sultan, la prima concubina ad essere non solo liberata, ma sposata da un sultano. La serie possiede anche uno spin-off, dedicato a un’altra importante figura, Kosem Sultana: sarà interpretata dalla protagonista di The Gift, Beren Saat.
Infine, è impossibile non citare Cherry Season – La stagione del cuore, teleromanzo amatissimo, che segue più di un intreccio amoroso, ma anche storie di gelosie, di timori e passioni. La Turchia, dunque, si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nel panorama delle serie tv internazionali: non resta altro che scegliere il proprio genere e la storia che più attrae, immergendosi, anche se per poco, in un mondo del tutto nuovo.
Rimani sempre aggiornato seguendoci su Telegram!