Contenuti
L’Etna Comics 2024 è alle porte e l’aria che si respira a Catania è carica di eccitazione. Questo evento è diventato il cuore pulsante della cultura pop nel sud Italia, secondo solo al Comicon di Napoli. Chi saranno gli ospiti presenti quest’anno in città? Quali attività saranno previste, e quale gli appuntamenti da non perdere?
Un’esperienza che accoglie tutti
Fondato nel 2011 da Antonino Mannino, l’evento è organizzato dalla Medèa di Catania e l’accesso a questo mondo di meraviglie quest’anno è ancora più facile. Con il botteghino trasferito in Piazza Giovanni XXIII, scelta strategica che vede l’apertura di una nuova area, l’intera città diventa il palcoscenico di un’avventura straordinaria, pronta ad accogliere tutti i visitatori che ogni anno si riversano in città.
Gli organizzatori dell’evento sono determinati a rendere questo appuntamento annuale non solo un momento di intrattenimento, ma anche un’esperienza che abbracci tutti i suoi visitatori facendoli immergere a pieno in un’atmosfera unica.
Un’immersione totale nel divertimento
Giugno si colora di emozioni e creatività con l’Etna Comics 2024. Dai concerti mozzafiato agli incontri ravvicinati con autori leggendari, ogni angolo del centro fieristico catanese delle Ciminiere si anima con attività coinvolgenti.
La sessione di disegno live pervade l’aria di magia, con opere d’arte che prendono vita davanti agli occhi degli spettatori. Le premesse di questo evento sono molto interessanti: il manifesto di quest’anno, firmato da Zerocalcare, preannuncia un livello artistico non indifferente ed è una celebrazione all’illustre Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura.
Inoltre Etna Comics, durante l’ultimo giorno della fiera, mette all’asta i capolavori creati durante la sessione live e il ricavato va tutto in beneficenza. Nel 2023 l’evento è riuscito a lasciare un segno positivo con interventi benefici per “WonderLAD”, casa laboratorio inaugurata a Catania nel 2019 in occasione del trentesimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia.
Etna Comics: un evento pieno di ospiti
Per varcare l’ingresso del Comics bisogna essere pronti a esplorare un universo di incredibili opportunità. L’area Comics ospita le più prestigiose case editrici, inoltre, quest’anno accoglie con entusiasmo ospiti come Liang Azha, maestro dei webtoon, fumetti digitali nati in Corea del Sud che pian piano si stanno affermando anche in occidente. Si tratta di una tipologia di fumetti pensati per essere letti direttamente su dispositivi digitali. Altra figura di spicco presente nell’area comics è il celebre fumettista catalano Jordi Bernet, autore di “Torpedo”.
L’evento Etna Comics ha in serbo ulteriori sorprese, soprattutto nelle aree Game, Videogames e Altrimondi, dove poter sperimentare esperienze uniche. Gli organizzatori quest’anno mirano ad offrire una gamma ancora più ampia di attività e intrattenimento per tutti i gusti e le età.
Per gli appassionati di fumetti, gamer accaniti o semplicemente per chi è alla ricerca di una giornata divertente da passare con amici o familiari, Etna Comics 2024 è la giusta soluzione.
Un appuntamento da non perdere
Se si chiudono gli occhi si può già immaginare la bellezza di questo evento: sfilate di cosplay mozzafiato, spettacoli dal vivo che incantano il pubblico e una mostra imperdibile, intitolata “Il vulcanico Castelli ai piedi del vulcano” dedicata ad Alfredo Castelli nella sala Galatea, un’icona del fumetto italiano. Dal 6 al 9 giugno, Catania diventa il centro dell’universo della cultura pop, pronto a regalare emozioni indimenticabili a ogni visitatore.
Si ricorda, inoltre, che il vincitore del migliore cosplay avrà la possibilità di vincere un viaggio a San Diego per il prossimo “Comic-Con” e un badge ad accesso completo all’evento, motivo per il quale è prevista un’importante partecipazione di appassionati professionisti e amatoriali.
Rimani sempre aggiornato seguendoci su Telegram e Instagram!