Account
mercoledì, Ottobre 15, 2025
Il Nuovo Mediterraneo
  • Home
  • Chi siamo
  • Aree del Mediterraneo
    • Europa
    • Asia
    • Africa
  • Oltremare
  • Presentatori AI
  • Collabora con noi
No Result
View All Result
Il Nuovo Mediterraneo
  • Home
  • Chi siamo
  • Aree del Mediterraneo
    • Europa
    • Asia
    • Africa
  • Oltremare
  • Presentatori AI
  • Collabora con noi
No Result
View All Result
Il Nuovo Mediterraneo

Mete estive inusuali: dal “Castello di cotone” alla chiesa pendente

Dal Marocco alla Turchia, numerose sono quelle mete estive meno conosciute, ricche di sorprendenti curiosità e meraviglie da visitare.

Maya Rao by Maya Rao
9 Aprile 2025
in Viaggi
Reading Time: 4 mins read
A A
mete-estive-inusuali

Le "terrazze" in travertino di Pamukkale.

Contenuti

  • Mete estive inusuali: Marocco
  • Setenil de las Bodegas
  • La città inclinata di Ropoto
  • I parallelismi tra Turchia e Italia

Il mese clou del 2024 è qui. Agosto porta con sé la prospettiva di una pausa, che si tratti del lavoro o dello studio; qual miglior modo di trascorrerlo, allora, se non con una nuova avventura? Le mete estive più ricercate dai vacanzieri di tutto il mondo sono innumerevoli; tuttavia, esistono nel bacino del Mediterraneo alcuni luoghi meno conosciuti che nascondono in sé sorprendenti curiosità. Dal Marocco alla Turchia, scopriamone alcuni.

Mete estive inusuali: Marocco

Di anno in anno, il Marocco richiama sempre più visitatori: numeri destinati ad aumentare in vista del 2030, quando ospiterà la Coppa del Mondo, insieme a Spagna e Portogallo. Numerose sono le meraviglie da visitare nello Stato nordafricano: una fra tante è l’elegante e “instagrammabile” città blu di Chefchaouen, nota per le caratteristiche e numerose case azzurrine.

Sempre in Marocco si trova il Ksar (o “città fortificata”) di Ait-Ben-Haddou. Popolata a partire dal XI secolo, la curiosità della città sta proprio nei caratteristici edifici. Nonostante siano stati costruiti non prima del XVII secolo, implementano tecniche di edificazione risalenti a molti secoli prima, utilizzando, ad esempio, mattoni, argilla e fango. La bellezza antica di questa città l’ha resa un punto di riferimento per il grande cinema: è stata protagonista, ad esempio, de Il Gladiatore, La Mummia, Alexander, Lawrence d’Arabia e molti altri notissimi film.

Tuttavia, allo stesso tempo, la bellezza di Ait-Ben-Haddou la rende fragile: gli edifici tendono a sgretolarsi, ed è stata seriamente danneggiata durante il terremoto del 2023. Resta popolata da sempre meno famiglie, nonostante gli sforzi a ripopolare le celebri abitazioni. Per far fronte alle emergenze legate allo sgretolamento e proteggere lo Ksar, dal 1987 esso è diventata Patrimonio dell’UNESCO, venendo appositamente monitorato e gestito giorno per giorno.

Setenil de las Bodegas

Spostandosi a nord, verso la Spagna, è invece possibile trovare la curiosa città di Setenil de las Bodegas. Situata nella provincia di Cádiz, deve parte del suo nome alla frase latina septem nihil, che secondo la tradizione fu coniata dopo la cattura della città, una volta appartenuta ai Mori, conquistata dopo ben sette assedi. Bodegas, invece, deriva dai numerosi negozi di vino che, fino al 1860, caratterizzavano la piccola cittadina.

Abitata da circa 3mila persone, Setenil deve la sua fama alle sue caratteristiche abitazioni. Sorgendo su di una rocca, infatti, molte di esse sono costruite in armonia con le caverne naturali presenti nella roccia, allargate ad hoc per permettervi la vita al loro interno.

La città inclinata di Ropoto

Da Ovest a Est: la Grecia, certamente, è tra le mete estive ogni anno più ricercate. Basti pensare alla spiaggia paradisiaca di Navagio, dalla storia curiosa e unica nel suo genere. Meno conosciuta ma con un appeal misterioso, invece, è l’ormai città fantasma di Ropoto. Nel 2012, questo tranquillo villaggio di montagna, fu interessato da una frana: non vi furono vittime, ma una volta colpito, esso cominciò inesorabilmente a inclinarsi e scivolare.

Abbandonato da allora, richiama turisti per via della sua chiesa: inclinata più della Torre di Pisa, di quasi 17°, è rimasta praticamente intatta nonostante la frana. Per questo, nonostante debbano essere prese le dovute precauzioni, è possibile camminarvi all’interno, facendo un vero e proprio esercizio fisico tentando di spostarsi da una navata all’altra.

La caratteristica chiesa inclinata di Ropoto.

I parallelismi tra Turchia e Italia

Andando ancor più a Est e spostandosi in Turchia, terra dalle innumerevoli meraviglie, vi sono alcune bellezze meno conosciute ma grandemente apprezzate. Nella ormai “instagrammabile” Cappadocia, ad esempio, è possibile visitare la celebre città sotterranea di Derinkuyu, tra le più larghe conosciute. Abitata da sempre meno famiglie fin almeno ai primi decenni del 1900, essa poteva ospitare fino a 20.000 persone: le sue rovine sono oggi visitabili, e un assaggio della vita al suo interno si può avere nel celebre videogioco Assassin’s Creed: Revelations, dove il protagonista vi si reca in missione.

Sempre in Turchia è presente il “Castello di cotone”: Pamukkale, sito naturale caratterizzato dal candido colore bianco del travertino e da numerose “piscine” termali. In grave pericolo durante il XX secolo, a causa della costruzione di strade e alberghi nei suoi pressi, oltre alla presenza di turisti che utilizzavano detergenti industriali immergendovisi, il sito ha iniziato ad annerirsi. Grazie all’intervento dell’UNESCO, Pamukkale sta tornando all’originale bianco “cotone”, con ferree regole che ne proteggono la conservazione.

Un sito simile sono le italiane Terme di Saturnia, site in Toscana e celebri sin dai tempi degli antichi etruschi: grazie al veloce ricambio d’acqua, essa è incontaminata e ottima per numerose esigenze, anche di carattere medico.

Sempre in Italia, infine, ma spostandosi verso Ravenna, è possibile visitare la Basilica di San Francesco. Nota per essere il luogo dei funerali del Sommo Poeta Dante Alighieri e per la sua lunghissima storia, risalente fino al V secolo, possiede una caratteristica cripta al di sotto del livello del mare. Ciò fa sì che essa sia invasa dall’acqua, assomigliando alla lontana Basilica Cisterna di Istanbul, e che vi nuotino persino diverse tipologie di pesci.

L’estate 2024 è qui. I paesi del Mediterraneo sono pronti ad offrire ai viaggiatori, ancora una volta, la loro bellezza: esplorandoli, è possibile stupirsi delle unicità che li caratterizzano, scoprendo nuovi luoghi che si imprimeranno nella mente e nel cuore.

 

Rimani sempre aggiornato seguendoci su Telegram e Instagram! 

Aggiungi ai Preferiti
Please login to bookmark Close

Potrebbe anche interessarti

formula 1 team ferrari

“Pasticcino”, lo chef che cucinò in F1

7 Ottobre 2025
Encierros di San Fermín a Pamplona, Spagna

Corrida: il rito del toro che racconta la storia della Spagna

29 Settembre 2025
Torero e toro durante una corrida.

La tradizione della corrida: storia, tradizione, evoluzione e dubbi

24 Settembre 2025

No account yet? Register

Tags: Ait-Ben-HaddouBasilica di San FrancescoChefchaouenDerinkuyuestate 2024GreciaItaliaMaroccoMete estive inusualiPamukkaleRavennaRopotoSetenil de las bodegasSpagnaTerme di Saturniaturchia
ShareTweetSendShare
Previous Post

Dondurma, il gelato turco che non si scioglie

Next Post

Il cous cous siciliano: la ricchezza della cultura mediterranea

Maya Rao

Maya Rao

Classe '97, umanista digitale, appassionata di storia, cultura, costumi e tradizioni. Ogni volta che scrive un articolo, impara sempre qualcosa di nuovo.

Consigliati per te

Cammino di San Paolo in Turchia: 500 km sulle tracce dell’apostolo

by Fabiana Chillemi
15 Settembre 2025
0
San Paolo, Turchia.

Negli ultimi decenni i cammini religiosi hanno attirato sempre più viaggiatori. Il Cammino di Santiago o la Via Francigena sono ormai celebri, ma non sono le uniche vie...

Read moreDetails

Temple Rally: passione per i motori nel Mediterraneo

by Giulia Di Bartolo
6 Settembre 2025
0
Temple Rally 2022; auto a Taormina. Foto di Giulia Di Bartolo.

Il Mediterraneo è il crocevia per eccellenza di viaggiatori, mercanti e sognatori. Nel 2022 si sono aggiunti all'elenco anche gli appassionati di motori, in un evento unico che ha...

Read moreDetails

Parco archeologico sommerso di Baia: l'”Atlantide romana”

by Giulia Di Bartolo
6 Settembre 2025
0
Statua di Dioniso dal Ninfeo di Punta Epitaffio, Parco archeologico sommerso di Baia, Campi Flegrei.

Sotto la superficie calma del golfo di Pozzuoli, in uno dei tratti più affascinanti dei Campi Flegrei, si nasconde una città che è stata custodita dal mare. Baiae,...

Read moreDetails

Messaggi in bottiglia nel Mediterraneo: storie portate dalle correnti

by Giulia Di Bartolo
14 Agosto 2025
0
Messaggio in bottiglia.

Nel bacino semichiuso per eccellenza, governato da correnti cicliche e influenzato da fattori stagionali, geografici e salini, le probabilità che una bottiglia approdi su un’altra riva sono tutt’altro...

Read moreDetails

Il Mediterraneo raccontato dai suoi poeti

by Mariangela Di Marco
9 Aprile 2025
0
Mediterraneo

Si chiama Il poeta è un'isola la magnifica e amara crociera del mar Mediterraneo attraverso la bellezza dei versi dei poeti che ne hanno raccontato luci e ombre....

Read moreDetails
Load More
Next Post
cous cous

Il cous cous siciliano: la ricchezza della cultura mediterranea

Notizie correlate

La lotta per la Siria: l’intervento russo nella guerra civile siriana

La lotta per la Siria: l’intervento russo nella guerra civile siriana

30 Luglio 2024
Olivetti

Adriano Olivetti, il genio poliedrico dell’imprenditoria italiana

9 Aprile 2025
Stretto di Messina

Scilla e Cariddi: il mito che ancora incanta lo Stretto di Messina

8 Settembre 2025

Cerca per Categoria

  • Accadde oggi
  • Africa
  • Archeologia
  • Arte
  • Asia
  • Attualità
  • Cinema
  • Costumi e tradizioni
  • Cucina
  • Cultura pop
  • Eccellenze
  • Europa
  • Green
  • Istruzione
  • Italiano per stranieri
  • Letteratura
  • Lifestyle
  • Multimedia e Live
  • News
  • Oltremare
  • Paesi del Mediterraneo
  • Presentatori AI
  • Storia
  • Storie di vite
  • Tecnologia e innovazione
  • Turchia
  • Viaggi

L'osservatorio culturale sui 22 paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Contatti:
info@ilnuovomediterraneo.com

Redazione:
press@inm.news

Follow us

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

Aree del Mondo

  • Paesi del Mediterraneo
  • Africa
  • Asia
  • Europa
  • Oltremare

Categorie

  • Accadde oggi
  • Africa
  • Archeologia
  • Arte
  • Asia
  • Attualità
  • Cinema
  • Costumi e tradizioni
  • Cucina
  • Cultura pop
  • Eccellenze
  • Europa
  • Green
  • Istruzione
  • Italiano per stranieri
  • Letteratura
  • Lifestyle
  • Multimedia e Live
  • News
  • Oltremare
  • Paesi del Mediterraneo
  • Presentatori AI
  • Storia
  • Storie di vite
  • Tecnologia e innovazione
  • Turchia
  • Viaggi

Ultime news

Miscele di spezie e erbe aromatiche provenienti dal bacino del Mediterraneo

Il Mediterraneo delle spezie: storia, leggende e sapori senza tempo

14 Ottobre 2025
Incisione ottocentesca intitolata La morte della filosofa Ipazia ad Alessandria. Pubblicata inizialmente nel periodico francese Le Voleur Illustré (7 dicembre 1865) e successivamente riprodotta nel volume di Louis Figuier Vies des savants illustres (1866). L’immagine mostra un’interpretazione drammatica e violenta dell’uccisione di Ipazia, con tratti iconografici oggi considerati problematici e intrisi di stereotipi razziali.

Ipazia di Alessandria: filosofa, scienziata e simbolo di ragione

13 Ottobre 2025
formula 1 team ferrari

“Pasticcino”, lo chef che cucinò in F1

7 Ottobre 2025

© 2023 ilNuovoMediterraneo - Testata in attesa di registrazione.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • it Italiano
  • en English
  • Home
  • Aree del Mediterraneo
    • Europa
    • Asia
    • Africa
    • Oltremare
  • Chi siamo

© 2023 ilNuovoMediterraneo - Testata in attesa di registrazione

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?