Contenuti
Ovunque ci si trovi, il weekend è uno dei momenti della settimana più attesi. Aver tempo libero significa poter recuperare ciò che non si è potuto fare durante la settimana lavorativa, o ancora, trascorrere dei momenti di serenità in compagnia di familiari e amici. Ma in Croazia, il tempo da dedicare a sé stessi diviene ancor più importante: a dir poco, un culto dedicato al caffè e alla tradizionale Špica. Di cosa si tratta? E quali curiosità sono legate ai weekend croati, parte integrante del lifestyle del Paese?
Tempo libero in Croazia: il momento della Špica
Supponiamo, dunque, di trovarci in Croazia, durante un’ideale venerdì sera. Le attività della settimana si concludono, si salutano i colleghi del lavoro: comincia il riposo assoluto, il tempo per sé. Avanti veloce al sabato mattina: una volta usciti di casa, guardandocisi intorno, ci si troverà catapultati quasi sul palco di una sfilata di moda. Senza saperlo, ci si trova immersi nella Špica, tradizione croata legata ai weekend.
Essa si potrebbe legare al concetto di movida, tuttavia se ne banalizzerebbe il significato. Data l’effettiva mancanza di tempo durante la settimana, si tende a lasciare tutte le attività collaterali da svolgersi il sabato: ecco, dunque, che si tenderà a trovare non solo molta confusione nelle strade croate, ma anche vere e proprie lezioni di stile.
I croati, infatti, non si limitano a svolgere le proprie faccende: l’uscita del sabato è un’occasione quasi per “sfilare”. Ecco come, dunque, donne e uomini indosseranno i propri vestiti migliori, incontreranno i propri amici, vivendo il tutto a rilento e con stile, recuperando ciò che non è stato possibile portare a termine durante la settimana. Non sarà inusuale vedere in giro fotografi, pronti a immortalare i look più belli; non si tratta di una semplice tradizione, ma di un vero e proprio lifestyle.
L’amore per il caffè
Meta principale dove trascorrere il proprio tempo libero, tanto la mattina quanto la sera, è sicuramente la kafeterija. Non si tratta di semplici coffee bar, ma di veri e propri caffè alla moda, dove sedersi e sorseggiare la propria bevanda, godendosi l’atmosfera che viene creata appositamente dai proprietari dei locali per attrarre quanta più clientela possibile.
Il caffè in Croazia è più di un attimo di pausa; si tratta di un apprezzatissimo momento di socializzazione, utilizzato non solo per gli incontri con gli amici, ma anche per i meeting di lavoro, fino alle serate intere: non sarà inusuale, dunque, vedersi invitati in una kafeterija anche di sera, favoritissima rispetto ai pub dove, tuttavia, specialmente nei fine settimana, non mancano le occasioni per dare il via a feste e serate memorabili.
Una curiosità riguardante le coffee houses croate è certamente, come sopracitato, l’ambientazione. Esse vengono costruite e organizzate appositamente per favorire il benessere della clientela. Alcune, tuttavia, nascondono più di un segreto: sono state costruite all’interno di bunker dismessi dopo la Guerra Fredda, tornando a nuova vita. Un esempio è lo Swanky Monkey Garden di Zagabria, acclamato punto d’incontro presente nella capitale croata.
Il “sistema solare” di Zagabria
Tra le tappe più importanti della Špica di Zagabria, certamente, v’è una “palla” bronzea, posizionata nel pieno di via Bogovićeva dall’artista Ivan Kožarić. Ciò che sembrerebbe sfuggire ai più, tuttavia, è che altro non si tratta del centro del nostro sistema solare: il Sole.
La capitale croata, infatti, ha il suo piccolo sistema solare in scala: grazie al contributo dell’artista Davor Preis, dal 2004 in poi, in ben nove vie di Zagabria figurano delle piccole placche, posizionate seguendo, su una scala 1:680 000 000, le reali distanze tra i pianeti in orbita attorno alla nostra stella madre. Curiosa, tuttavia, la placca vuota di Plutone: la sfera che lo rappresentava, infatti, è misteriosamente scomparsa dopo essere stato declassato a pianeta nano.
Dunque, il tempo libero in Croazia è più di un semplice momento per recuperare quelle che sono le attività che non si riescono a portare a termine durante la settimana lavorativa: fa parte del lifestyle, scandisce le relazioni sociali e non, permettendo di scoprire curiosità che, per coloro i quali vanno alla scoperta della vita croata immergendovisi totalmente, lasceranno stupiti.
Rimani sempre aggiornato seguendoci su Telegram!