Contenuti
Migliaia di anni fa l’uomo ha lasciato tracce importanti del suo passaggio sulla terra, della sua cultura e storia. Ripercorriamo le origini delle 7 meraviglie ed evidenziamo alcune curiosità. Quali tra queste 7 “gemme preziose” abbiamo la fortuna di poter vedere oggi? Perché proprio 7? E chi le ha scelte?
Quali sono le 7 meraviglie?
Le meraviglie del mondo antico sono tutte appartenenti all’area mediterranea. Si tratta di imprese ingegneristiche e scultoree complesse, e raffinate al tempo stesso. Sono statue e edifici di grandi dimensioni: il Tempio di Artemide a Efeso, il Mausoleo di Alicarnasso, la Statua di Zeus a Olimpia, il Colosso di Rodi, il Faro di Alessandria, la Piramide di Cheope e i Giardini pensili di Babilonia.
Queste meraviglie sono realmente esistite, sebbene ve ne sia una, l’ultima elencata, ancora oggi al centro di speculazioni.
La “selezione” di queste 7 meraviglie è il frutto di preferenze di viaggio stilate da esploratori greci che avrebbero appuntato e consigliato le attrazioni più affascinanti da vedere in aree occupate da civiltà egizie, persiane, babilonesi. Questo spiega il motivo per il quale le opere architettoniche e statuarie summenzionate si collochino tutte nel Mediterraneo, l’area più accessibile ai viaggiatori ellenici.
Anche il loro numero, poi, non è stato scelto a caso. Il 7, in effetti, rappresentava per i greci la perfezione, e vi si attribuiva un valore spirituale.
La piramide di Cheope: meraviglia del mondo antico da proteggere
Delle meraviglie del mondo antico disponiamo di descrizioni in poesie, guide di viaggio e opere d’arte molto antiche. Queste costituiscono preziose testimonianze della loro esistenza e forniscono dati su come apparissero un tempo.
Si ribadisce “un tempo”, perché queste bellissime meraviglie, frutto dell’ingegno umano, sono andate distrutte. O meglio, lo sono tutte, tranne una: la piramide di Cheope. Le cause della loro sparizione sono da attribuire ad azioni umane, ma, nella maggioranza dei casi, a terremoti che hanno lasciato ad oggi solo qualche vestigia, traccia del loro grande splendore di un tempo.
Non solo meraviglie antiche
Le 7 meraviglie del mondo antico sono assai celebri, ma ancor più conosciute, forse, sono quelle del mondo moderno. Queste ultime si ubicano in diverse parti del mondo perché a sceglierle sono state milioni di persone che hanno preso parte a un contest online nel 2007.
Le meraviglie del mondo moderno sono, dunque, il frutto di un voto collettivo relativamente recente. Di moderno, tuttavia, i monumenti scelti hanno ben poco. Basti pensare al sito archeologico di Petra, probabilmente risalente al IV secolo a. C. circa.
Oltre alle meraviglie di cui si è detto, sono sorte, a catena, ulteriori classifiche. Basti pensare alle 7 bellezze di madre natura o, ancora, alle 7 meraviglie architettoniche dell’età medievale, per citarne solo alcune. Insomma, le meraviglie attorno a noi sono molteplici, e meritano tutte di essere scoperte o ricordate.
Rimani sempre aggiornato seguendoci su Telegram!