Contenuti
Questo articolo è disponibile anche in:
Oscar 2024: la notte delle stelle si fa un passo più vicina. Nelle scorse ore, infatti, sono state annunciate le nomination per la nuova edizione dell’ambitissimo premio cinematografico, il più antico al mondo. Mentre si annoverano già titoli cinematografici con un alto numero di candidature (basti pensare a Oppenheimer di Christopher Nolan, che ne ha ricevute ben 13), anche i Paesi Mediterranei si sono conquistati il loro posto d’onore al Dolby Theatre.
Nella cinquina dei candidati ai premi Oscar al miglior film in lingua straniera, infatti, ben due paesi del bacino del Mediterraneo hanno ottenuto l’ambita nomination. Si tratta, nello specifico, della Spagna con La società della neve di J.A. Bayona e l’Italia, con Io, capitano di Matteo Garrone. Di cosa trattano questi lungometraggi?
Oscar 2024: l’Italia torna al Dolby Theatre con Io, capitano
Due anni dopo la candidatura all’edizione 2022 di È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, già vincitore del medesimo premio nel 2014, l’Italia torna agli Oscar tra le papabili al miglior film straniero. E lo fa con Matteo Garrone e l’acclamatissimo Io, Capitano: il racconto del sempre più attuale tema della migrazione dai paesi africani all’Italia. Una storia delicata e drammatica, quella di due cugini sedicenni, Seydou e Moussa, che decidono di lasciare il proprio paese d’origine per raggiungere l’Europa e divenire musicisti.
Il film segue le vicende dei due adolescenti, facendo esplorare al pubblico la dura realtà della migrazione; la violenza, la detenzione, l’attraversamento del deserto e, infine, la traversata in mare alla ricerca della libertà e del futuro. Il lungometraggio di Garrone è stato particolarmente acclamato in Italia. Al Festival del Cinema di Venezia ha ottenuto ben 13 premi, tra cui il Leone d’Argento alla miglior regia. L’Italia ora spera in una nuova premiazione, che avverrebbe esattamente dieci anni dopo l’ultima.
La Società della Neve: la Spagna agli Oscar
L’altro paese del Mediterraneo candidato all’edizione 2024 degli Oscar è la Spagna, con La società della neve di J.A. Bayona. Un film che esplora una storia reale e dai risvolti drammatici: quella del disastro aereo del volo 571, schiantatosi sulle Ande. Non si tratta del primo lungometraggio dedicato a tale avvenimento: il primo è uscito nel 1976, basato sul libro del 1973 che ne racconta i fatti. Il più conosciuto all’uscita de La Società della Neve, senza dubbio, è stato Alive, uscito nel 1993, di cui Ethan Hawke è il protagonista.
Il volo 571, partito da Montevideo, in Uruguay, era diretto a Santiago, in Cile: uno schianto sulle Ande, causato da diversi errori umani, interruppe il viaggio dei 45 passeggeri a bordo. Tale disastro aereo, tuttavia, viene conosciuto come il miracolo delle Ande: tale soprannome è dovuto alla sopravvivenza di 16 passeggeri. Il film narra la storia dei 72 giorni trascorsi al gelo e delle difficilissime scelte compiute per non soccombere al freddo, che cambiarono per sempre la vita dei sopravvissuti.
La notte degli Oscar 2024, dunque, si avvicina sempre di più. Il prossimo 10 marzo, capitanata da Jimmy Kimmel, avrà luogo la sempre meravigliosa notte delle stelle. Tutto il mondo trepida in attesa di scoprire i nuovi premiati. L’Italia e la Spagna, assieme alle altre tre nazioni nominate al miglior film straniero (Regno Unito, Germania e Giappone), attendono: a chi verrà assegnata l’ambita statuetta?
Rimani sempre aggiornato seguendoci su Telegram e Instagram!