Contenuti
Questo articolo è disponibile anche in:
La festa di Santa Devota è l’evento religioso più importante del Principato di Monaco. Ogni anno, il 26 e il 27 gennaio, i cittadini monegaschi e la famiglia reale partecipano alle celebrazioni tradizionali della loro patrona, che culminano con l’ingresso delle reliquie nella chiesa di Santa Devota e con lo scenografico falò di una barca. Qual è la storia di Santa Devota? E perché Monaco è legata alla sua figura?
La festa di Santa Devota
Santa Devota è una delle più antiche tradizioni del Principato. Si tratta di una festa cristiana che celebra il martirio di una donna cristiana, succube di un destino crudele. Ma cosa prevedono le celebrazioni, esattamente?
Tutto comincia nella chiesa di Santa Devota, dove si svolge la messa; dopodiché, comincia la processione: al porto giunge una barca e si effettua la benedizione delle reliquie della Santa. La processione può poi proseguire fino a piazza Santa Devota, dove si trova l’omonima chiesa. La festa si conclude con il rogo della barca, che acquista un forte valore simbolico, e con un meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio.
La leggenda
I festeggiamenti della patrona sono, dunque, molto sentiti dai monegaschi. Per questo, conoscere la sua storia, che si intreccia anche a elementi leggendari, è fondamentale.
La devota cristiana nacque a Lucciana, in Corsica, nel III secolo, e andò incontro alle feroci persecuzioni religiose per ordine del governatore romano Diocleziano. Arrestata e torturata a morte, la giovane ventenne, però, non negò mai la sua fede e, prima che il suo corpo esanime venisse dato al rogo, un gruppo di cristiani lo trafugò e lo caricò su una barca in partenza per l’Africa, al fine di darle una degna sepoltura.
A partire da questo momento entra in gioco la leggenda: colta da una brusca tempesta, la barca dovette cambiare rotta e fu guidata da una colomba miracolosamente fuoriuscita dalla bocca della donna senza vita. Il corpo martirizzato giunse, così, a Monaco, probabilmente proprio il 27 di gennaio.
Una barca in fiamme
Uno degli aspetti più caratteristici della festa dedicata alla Santa è, senza dubbio, il falò della barca. Tradizione vuole che proprio i membri della famiglia reale appicchino il fuoco a un’imbarcazione predisposta sulla terra ferma appositamente per l’evento. Questo gesto ha un forte rimando simbolico.
In passato, un uomo cercò di trafugare le reliquie della Santa, ma un gruppo di pescatori in barca riuscì a fermarlo. Il ladro fu debitamente punito tramite la confisca dell’imbarcazione, che venne poi data alle fiamme in un simbolico atto espiatorio.
Le celebrazioni di Santa Devota, anima protettrice dell’identità monegasca, sono, dunque, una piacevole e peculiare ricorrenza che vale la pena di assistere almeno una volta.
Rimani sempre aggiornato seguendoci su Telegram!